PERSONAGGI

Leonardo DiCaprio: 

Dominic Cobb "Dom" (l'estrattore) è il protagonista del film, in grado di fare del furto di idee una professione. Il personaggio di Cobb viene contattato da diverse potenti aziende al fine di carpire i segreti dei loro nemici. L'azione che Cobb compie è quella di infiltrarsi nel sogno del bersaglio, utilizzando una condivisione onirica con il soggetto in questione. È ricercato a causa del suo presunto coinvolgimento nella morte della moglie, difficoltà che lo porterà a lavorare per il mercato nero e a vedersi negato il ritorno a casa negli Stati Uniti.




Joseph Gordon-Levitt: 
E' Arthur (il manovratore),l'attore statunitense interpreta il braccio destro di Cobb. Mentre questi è considerato il cervello delle operazioni, Arthur si occupa di realizzare concretamente il piano lavorando sui particolari. Gordon-Levitt pensa del suo 
personaggio che sia il più pratico tra tutti, l'unico in grado di fare in modo che tutto proceda secondo i piani. Secondo la sua personale interpretazione, Arthur adora il suo lavoro e non lo fa al solo scopo di ricevere un pagamento, considerandolo invece una vera e propria vocazione.




Ellen Page: 
E' Arianna (l'architetto), la giovane attrice canadese interpreta una brillante studentessa che ha il ruolo di creare gli scenari nei quali i membri della squadra si muoveranno durante l'esperienza onirica. Viene ingaggiata da Cobb, dato che lui non può più essere coinvolto nella realizzazione dei complessi ambienti.La ragazza viene catapultata in questa diversa dimensione, dove può dare sfogo alla sua fantasia nel creare mondi impossibili nella realtà.




Tom Hardy: 
E' Eames (il falsario), la figura di Eames ha una notevole confidenza con il mondo dei sogni, dato che ha già collaborato con Cobb. Infatti conosce molto bene le sue debolezze e le sue capacità. Eames è in grado di crearsi delle false identità durante il sogno, capacità che costringe il soggetto a proiettare nel subconscio il proprio pensiero sulla persona che crede di vedere.




Dileep Rao: 
E' Yusuf (il chimico), l'attore di origine indiana interpreta il personaggio che permette alla squadra di Cobb di realizzare il delicato incarico. Rao considera il suo personaggio come «un farmacista all’avanguardia che rappresenta una risorsa per persone come Cobb che desiderano svolgere questo lavoro senza alcuna supervisione o approvazione da parte di nessuno». In effetti, senza l'aiuto di Yusuf la realizzazione del piano non esisterebbe. Il suo compito infatti è quello di realizzare un particolare sedativo in grado di far cadere chi ne fa uso in uno stato di profonda incoscienza, permettendo di scendere in vari livelli del subconscio.




Ken Watanabe: 
E' Mr. Saito (il turista), Watanabe ricopre il ruolo di Mr. Saito, ricco imprenditore asiatico che ingaggia Cobb per i suoi scopi. Saito rispetta il lavoro di Cobb ed è consapevole che la richiesta di installare un'idea, invece di estrarla, è un'operazione delicata che solo lui è in grado di realizzare. La promessa di pagamento per i suoi servizi non riguarda il denaro bensì la promessa di permettergli di ritornare in patria a riabbracciare i suoi figli, facendo cadere le accuse nei suoi confronti. L'unica richiesta che Saito pone è che vuole far parte dell'operazione per essere sicuro che il lavoro abbia esito positivo, sebbene in realtà sia spinto anche dalla curiosità. Il suo personaggio viene chiamato il turista, proprio perché tra tutti è il più inesperto, anche se durante la storia il suo coinvolgimento diventa via via più importante.




Marion Cotillard: 
E' Mal Cobb (l'ombra), l'attrice francese interpreta la moglie di Cobb, morta suicida. Il personaggio di Mal viene considerata come un'ombra, dato che la sua presenza è una proiezione del subconscio di Cobb. Il suo coinvolgimento però mette in seria difficoltà la riuscita dell'operazione.




Cillian Murphy: 
E' Robert Michael Fischer (il bersaglio), il personaggio di Murphy è il fulcro dell'intera operazione dato che è il bersaglio di Mr. Saito. Infatti, l'idea che la squadra di Cobb deve installare nella sua mente è quella di scorporare l'impero finanziario del padre, giocando sull'insicurezza che Fischer dimostra di avere nei confronti della propria esistenza dopo la morte di Fischer senior.


Tom Berenger:

E' Peter Browning (l'esca),lo zio di Robert Micheal Fischer che in tutto il piano di estrazione è l'unico punto di riferimento positivo che il nipote crede di avere,ma nel sogno lo trasformano facendolo apparire come un punto negativo da cui non fidarsi più,portando il nipote a credere che anche nella realtà fosse un traditore.




Michael Caine: 
E' Miles, suocero e mentore di Cobb. Miles è un professore universitario che introduce il ragazzo nel mondo della condivisione onirica. Nonostante provi un profondo affetto per Cobb, ritiene che abbia usato in maniera sbagliata i suoi insegnamenti e non condivide il suo modo di agire. Ma quando Cobb gli chiede aiuto, è pronto a sostenerlo e lo fa presentandogli Arianna, la studentessa più brillante della sua facoltà.

Nessun commento:

Posta un commento